Tasso, Orso e l’amicizia.
Tasso è triste, ha perso il suo orsacchiotto di peluche, piange fiumi e fiumi di lacrime, non sa come fare, li seduto sulla sua roccia, con la testa tra le zampe. Eppure le storie sanno essere sorprendenti.
Orso, lì nei paraggi, decide che è giunto il momento di aiutare Tasso! E così ha inizio una vera avventura, nei prati nei boschi, per mare e per terra incontrando tanti amici animali: alce, i ricci saltellanti, scoiattoli sugli alberi (immaginate un orso abbarbicato su un ramo e un povero scoiattolo che lo supplica di evitare il disastro e di scendere prima che albero e ramo si rompano). Anatre e pesci seccati dall’intrusione acquatica della coppia di esploratori (che di acquatico non ha nulla) disposti a tutto, ma proprio a tutto per ritrovare l’orsacchiotto di peluche. Anche sottoterra scomodando un lombrichetto coraggioso… Il finale come è ovvio non lo sveleremo in questa breve presentazione ma quello che possiamo dire è che sarà un’avventura nell’avventura, un viaggio nel viaggio, dove, partendo dalla missione del peluche si scopriranno altre cose, ancora più importanti, perché i tesori sono lì “vicini vicini” e hanno la forma della condivisione, della collaborazione e soprattutto dell’amicizia.
Allora… secondo voi tasso ha finalmente trovato il suo orsacchiotto?
Un grande aiuto di Daniel Fehr illustrato da Benjamin Leroy fa parte di SIAMO8, collana della casa editrice NubeOcho specializzata in albi illustrati e letteratura per l’infanzia (edizioni anche in spagnolo, catalano e inglese). Oltre a promuovere il rispetto per la diversità, i libri di NubeOcho sono un mezzo divertente e didattico per familiarizzare con le emozioni e comprendere con storie delicate e divertenti come questa le prime esperienze e difficoltà dell’infanzia, alcune delle quali possono richiedere una comprensione speciale. Il testo, è tradotto nella verisone italiana da Giulia Di Filippo – revisione Jasmine Remor.
Silvia Carbotti
Dai 3 anni