Apri a schermo intero »
novità Versione in lingua francese (traduzione a cura di Arianna Mauri)
Il progetto Il Piccolo Principe nasce dall’idea di un gruppo di studentesse dell’Università degli Studi di Torino (Corso di laurea in Scienze dell’educazione) affascinate dal mondo delle app, che hanno scelto di coniugare la loro passione per l’educazione con la tecnologia creando una storia interattiva tratta dal celebre racconto di Antoine de Saint-Exupèry.
Obiettivo del progetto è incrementare la voglia di leggere fin dalla più tenera età utilizzando dialoghi, scenari avventurosi e tanti altri accorgimenti digitali. Il compito dell’utente è quello di trovare oggetti nascosti, di interagire con i personaggi e farsi coinvolgere dal mondo animato. L’esperienza è pensata per far sentire il bambino protagonista della storia grazie alla sua natura multisensoriale e coinvolgente garantita da animazioni, divertenti effetti sonori che trasformano l’esperienza della lettura in qualcosa di indimenticabile. L’ambiente in cui si svolgono le avventure de Il Piccolo Principe è pensato per mantenere la prospettiva egocentrica del bambino il quale viene completamente catturato dalle animazioni presenti, garantendo un tipo di esperienza basata sulla modalità del fare. In altre parole, con questo tipo di interattività il bambino smette di essere un ricettore passivo di significati ed esperienze ma è lui stesso attraverso le attività proposte ad essere più autonomo nella costruzione della sua conoscenza. È il bambino che dà vita al mondo del Piccolo Principe, dove tutto è meraviglia e stupore. Grazie a un linguaggio semplice e fedele all’originale, questo nuovo adattamento per bambini porterà l’intera famiglia nel mondo del Piccolo Principe. Nell’app si rivivono gli episodi salienti della storia iniziando dalla partenza dal suo pianeta.
Un progetto di: Giada De Rosa, Ilaria Bardi, Lucia Antenori, Maria Lucia Dall’Olio, Simona Cataldo
realizzato nell’ambito del corso di Game based Learning // Corso di laurea in Scienze dell’educazione
Università degli Studi di Torino
La scelta de Il Piccolo Principe è legata alle questioni profonde che affronta con semplicità magistrale e che conquista facilmente il lettore. È inevitabile quindi che attraverso questa storia, il bambino apprenda tematiche semplici ma al contempo ricche di significato quali il senso della vita, l’amicizia, la fanciullezza, il valore frivolo del denaro fino a sfiorare il significato della morte. Tutto questo è affrontato a misura di bambino attraverso un’esplorazione diretta di tali significati mantenendo connotati ludici, divertimento e curiosità.
illustrazioni e immagini tratte da https://www.uihere.com, https://it.freepik.com/