Il nostro organismo è un sistema così complesso, ma allo stesso tempo così affascinante! Ecco una web app per giocare e scoprire il corpo umano
Volete sapere come siamo fatti dentro? Cuore, polmoni, ossa… saranno i protagonisti di questa attività. Divertitevi a scoprire dove si trovano i nostri organi e qual è la giusta posizione delle nostre ossa. Spostateli, posizionateli sui personaggi e scoprite se è davvero il posto esatto. E se si sbaglia? Nessun problema… basta riprovare!
[GIOCA A SCHERMO INTERO]
L’app Il corpo umano è stata creata con l’intento di scoprire come siamo fatti dentro, ma allo stesso tempo, a livello didattico, può essere utilizzata come consolidamento delle conoscenze acquisite (per esempio in un percorso di scienze in inglese, in un progetto CLIL nella scuola primaria cosi da imparare i termini tecnici degli organi principali del nostro corpo e delle ossa più importanti).
La consapevolezza della costituzione interna ed esterna del proprio corpo permette di capire i meccanismi che regolano i nostri movimenti e stimola l’espressione verbale e l’apprendimento di nuove parole. La visualizzazione attraverso giochi e disegni ne facilita la memorizzazione. Del resto, sin dalla fase dei perché, i bambini vogliono capire il funzionamento delle cose, vogliono ‘smontarle’ e guardarle dall’interno, capirne i meccanismi. Perché non farlo anche con lo studio dell’anatomia e della fisiologia umana?
IL CORPO UMANO
Una web app per giocare e scoprire il corpo umano
è un progetto di Francesca Tosello, Francesca Bono e Sara Santoliquido
realizzato nell’ambito del laboratorio di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
coordinamento Sivlia Carbotti
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria / Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione
Università degli Studi di Torino, A.A. 2017/18
Immagini – fonti
icone ed elementi / navediclo.it
skeleton in love /original design by freepick