Ungheria, Portogallo e Spagna festeggiano a inizio maggio, la Francia a fine maggio, la Norvegia a febbraio, l’Argentina in ottobre. Panama e Indonesia festeggiano a dicembre, Costarica e Thaylandia in agosto. Insomma la Festa della Mamma è disseminata lungo tutto l’arco dell’anno. L’Italia fa festa alla mamma la seconda domenica del mese di maggio, in compagnia di Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio, sulla scia della data scelta negli Stati Uniti E non è un caso che l’origine della festa appartenga proprio agli Stati uniti.
Nel lontano 1907, Ana Jarvis per ricordare l’anniversario della morte di sua mamma, fece in modo che la parrocchia di Grafton, nel West Virginia, celebrasse la memoria la sua memeoria la seconda domenica di maggio. Come simbolo della festa fu scelto il garofano, fiore preferito da sua mamma: rosso per le mamme in vita, bianco per le mamme scomparse. L’anno successivo tutta Philadelphia festeggiava la festa della mamma, e nel 1911 è diventata festività nazionale in tutti gli Stati Uniti.
Ecco un’altra piccola idea che Clo ha realizzato per festeggiare tutte le mamme. Crea una coloratissima farfalla e regalala alla tua mamma per la sua festa, il 9 maggio
– Stampa questo foglio, ritaglia le forme della farfalla
– Colorale con le fantasie che preferisci
– Incolla le due forme fra loro usando i cerchietti più piccoli che trovano sulle ali
Quando avrai completato la tua farfalla lasciala sul pomello del letto della tua mamma, sarà un bella sopresa, perchè la farfalla resterà sospesa in equilibrio…