Ogni volta che vai al supermercato con mamma e papà e insieme fate la spesa, oltre a comprare cibi e bevande, pagate anche buste sacchetti e confezioni. Ogni buon cittadino deve preoccuparsi di questi involucri (di vetro, carta o plastica) e fare attenzione a come li butta affinché non danneggino l’ambiente. Ci sono dei materiali, infatti, che impiegano tantissimi anni per consumarsi, e finiscono con il danneggiare la natura. Però, se buttati nei contenitori giusti, possono essere recuperati e riutilizzati per creare nuova carta plastica o vetro e dunque nuovi involucri, nuovi sacchetti, nuovi quaderni.
Il vetro
è uno dei materiali più ecologici che esistano. Una volta lavato e pulito può essere riciclato e riutilizzato all’infinito. Dal vetro infatti è possibile creare del nuovo vetro.
Cosa puoi riciclare? Bottiglie e bottigliette in vetro (senza il tappo!), flaconi, barattoli, vasi in vetro, bicchieri, vetri in genere anche se rotti.
Ma ricorda! è importante che il vetro sia ben pulito…
La plastica
nasce dal petrolio ed è per questo che è importante riciclarla a dovere. Questo materiale, infatti, resiste in natura anche centinaia d’anni ed è per questo che diventa necessario e recuperarla con la raccolta differenziata, evitando di abbandonarla in natura.
Cosa puoi riciclare? Bottiglie e vaschette (acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte, gelato, yogurt ), flaconi e contenitori in plastica (sciroppi, creme, salse, yogurt, detersivi, saponi ) retini per frutta e verdura, sacchi in plastica (buste della spesa, buste da freezer, plastica in pellicola in genere) polistirolo.
Come per il vetro, anche la plastica deve essere pulita, quindi bisogna sciacquare bottiglie flaconi e qualunque cosa intendi riciclare.
La carta e il cartone
possono essere riciclati per produrre nuova carta e cartone. Della carta recuperata, infatti, si usa quasi il 100% per crearne di nuova. Questo dato è importante perché, come saprai, la carta si produce anche con la cellulosa proveniente dagli alberi. Reuperando la carta e riciclandola abbiamo la possibilità di averne di nuova senza dover abbattere nuovi alberi.
Cosa puoi riciclare? Giornali e riviste, carta da pacchi scatoloni e sacchetti di carta, cartoni per bevande (es. succo di frutta, latte tetrapak), tabulati e fotocopie, libri, quaderni, cartoline e opuscoli.
Anche la carta deve essere pulita, non unta, e proprio per questo che, tra gli oggetti che non si possono riciclare proprio ci sono le posate di carta usate.